cura dellA STANCHEZZA CRONICA
Cos’è la sindrome da stanchezza cronica?
La sindrome da stanchezza cronica chiamata anche sindrome da fatica cronica o CFS – è un disturbo assai complesso, caratterizzato da un senso difatica persistente, inspiegabile e non mitigabile in alcun modo. In chi ne è affetto, infatti, il senso di prostrazione non si attenua con il riposo e non dipende da attività fisiche particolarmente intense. Nonostante i numerosi studi in merito, i ricercatori non sono ancora riusciti a individuare le precise cause della sindrome da stanchezza
cronica. Le varie ipotesi finora formulate hanno preso in considerazione: Infezioni di tipo virale. L’idea di un legame con alcuni virus nasce dal fatto che molti pazienti con sindrome da stanchezza cronica hanno sofferto, in precedenza di alcune malattie virali. I virus sotto inchiesta sono il virus di Epstein-Barr (responsabile della mononucleosi), l’Herpesvirus umano 6 e il virus della leucemia del topo.
Difetti del sistema immunitario.
Alcuni studiosi hanno osservato che il sistema immunitario di certi individui, malati di sindrome da stanchezza cronica, funziona in maniera inadeguata ed è presente la disbiosi intestinale.
Sbilanciamenti ormonali.
Un numero cospicuo di pazienti con sindrome da stanchezza cronica presenta valori ormonali anomali.
Problemi di natura psicologica.
Diverse persone con sindrome da stanchezza cronica hanno vissuto, in passato, periodi di stress o forti traumi emotivi.
Per risultati terapeutici ottimali è bene:
– Effettuare la terapia per almeno 3 mesi.
– Evitare Dr Google! Le informazioni sono spesso contrastanti, imprecise e generano confusione nella mente dei pazienti. La tendenza a “cercare in rete” può generare preoccupazioni inutili, false certezze, pericolose autodiagnosi e ancora più temibili autoterapie.
– Comprendere che ciascuno di noi è l’artefice principale della sua salute e della guarigione.